Giardino d’inverno e serra solare sono due tipologie di strutture progettate per ricreare un luogo protetto all’esterno della casa o di qualsiasi tipologia di locale commerciale. Queste strutture ad alta prestazione permettono di godere dell’ambiente esterno, anche durante le stagioni invernali o in caso di neve e vento, grazie a vetrate di protezione e ad profili di acciaio altamente efficienti in quanto a stabilità e isolamento.

 
giardini d’inverno e serre solari

La differenza tra le due tipologie di installazioni consiste nella capacità di isolare o viceversa diffondere il calore: i winter garden (giardino d’inverno) hanno i profili della struttura e le vetrate a taglio termico, questo permette un perfetto isolamento dal freddo esterno, mantenendo un ambiente confortevole senza perdite di calore.

Le serre solari, invece, sono strutture a taglio freddo, con tamponature in vetro o policarbonato. 
Queste strutture se correttamente orientate verso Sud, quindi in direzione dei raggi solari, catturano anche nelle giornate fredde la calda luce del sole e generano al loro interno un piacevole “effetto serra”.
Questo calore, se la serra solare viene installata in prossimità di porte fenestrate o ingressi, si diffonde anche all’interno del resto dell’edificio, permettendo quindi di abbattere notevolmente i costi di riscaldamento sfruttando una fonte energetica eterna, ecologica, semplice e rinnovabile.

 
giardini d’inverno e serre solari

Entrambe queste strutture hanno una lunga durata, bassa manutenzione, sono ignifughe, insonorizzate, resistenti alla pioggia, al vento, al carico di neve. Possono essere accessoriate con impianti di diffusione musicale, impianto luci, impianti di riscaldamento e raffreddamento,

 
giardini d’inverno e serre solari

Permessi per installare queste strutture

Premesso che è sempre utile e necessario informarsi sul quelle che sono le disposizioni del Comune di appartenenza; In generale, il giardino d’inverno o la serra solare si presentano come strutture removibili. Sono concepite come verande mobili, che non prevedono alcun ancoraggio al suolo o al pavimento e dunque nessun titolo abitativo. Non richiedono dunque opere di demolizione, non vanno ad alterare lo spazio volumetrico della casa, quindi sono esenti da autorizzazioni.

 

SCOPRI

TENDE A CADUTA E SISTEMI DI CHIUSURA ERMETICA

TENDE A CADUTA E SISTEMI DI CHIUSURA ERMETICA

Tende a caduta e sistemi di chiusura ermetica per pergole bioclimatiche, porticati e spazi coperti esistenti come logge e tettoie
GIARDINI D’INVERNO E SERRE SOLARI

GIARDINI D’INVERNO E SERRE SOLARI

Cosa sono, come si differenziano e perché sono un interessante investimento per migliorare la qualità della vita e il valore dell’immobile
PERGOLE BIOCLIMATICHE

PERGOLE BIOCLIMATICHE

Tutto quello che c’è da sapere sulle pergole bioclimatiche
 
MOTO TT
MOTO TT

MOTO TT

Giardino d'inverno a taglio termico con apertura motorizzata
MOTO
MOTO

MOTO

Serra solare bioclimatica con tetto apribile
NUVOLA TT
NUVOLA TT

NUVOLA TT

Copertura fissa predisposta per inserimento di serramenti termici
CLIME TT
CLIME TT

CLIME TT

Copertura con struttura e vetro a taglio termico per giardini d'inverno
top